Alpecin-Deceuninck, solo tre gare di ciclocross nell’inverno di Mathieu Van der Poel?

Mathieu Van der Poel secondo Niels Albert parteciperà solo a due gare di ciclocross prima dei Mondiali di Lièvin 2025. Il due volte iridato nel cross, ora opinionista per il quotidiano Het Laatste Nieuws, ha scritto che l’inverno del fenomeno neerlandese potrebbe prevedere veramente poche gare sui terreni fangosi. Molti appassionati si stavano infatti chiedendo quando il campione in carica di specialità avrebbe iniziato la sua stagione nel cross, ma le ultime notizie provenienti dall’ex pro classe 1986 lasciano presagire un calendario davvero leggero per il portacolori della Alpecin-Deceuninck, che lo scorso inverno aveva invece gareggiato ben 14 volte.

“Non credo che Mathieu voglia fare troppe gare di ciclocross. Ho sentito che vorrebbe correre solo tre cross: due Coppe del Mondo e il Campionato del Mondo. Prima Benidorm, poi Hoogerheide e infine Liévin – ha detto Albert che si aspetta quindi di vedere Van der Poel gareggiare il 19 e il 26 gennaio e poi un’ultima volta il 2 febbraio in Francia – Vive per metà del tempo in Spagna, quindi Benidorm è molto facile da raggiungere. Hoogerheide, la settimana successiva, è il cross di suo padre, quindi vorrà correre anche quello. E la settimana successiva potrà mettere la ciliegina sulla torta ai campionati del mondo”.

Alla base del pensiero di Albert, oltre alle già citate questioni logistiche, ci sarebbe anche una sorta di stanchezza mentale del neerlandese sempre più impegnato nei mesi estivi nel ciclismo su strada. “Sicuramente è poco, ma forse vorrà fare una dichiarazione. Durante la stagione su strada ha accennato più volte alla possibilità di saltare un inverno. Sono sicuro che a Mathieu piaccia ancora gareggiare, ma è stanco di tutto questo casino. La stampa, le sedi, tutti che lo tirano costantemente per la manica: basta con queste seccature”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio